DIAMOCI DA FARE INSIEME

Consumare meno, Consumare meglio

Biomasse

Tutte le forme di produzione di energia elettrica e termica a partire da materiale organico animale e vegetale, ricopre un ruolo fondamentale nella mission aziendale Antares.

Siamo da sempre coinvolti in progetti di studio e realizzazione, insieme a partner tecnologici leader nei loro settori, di impianti che ottimizzano la gestione del rifiuto organico (animale o vegetale) per la produzione di energia.

Le migliori implementazioni consentono di rendere l’utilizzo di Biomasse praticamente completo, in sistemi chiusi che attraverso le lavorazioni dei materiali organici di scarto, generano calore che può essere utilizzato per scaldare fluidi o per generare vapore di azionamento di turbine per la generazione di energia. Questi sistemi innovativi, anziché rilasciare emissioni di gas serra in atmosfera, procedono alla compattazione degli stessi per produrre residui fertilizzanti adottati poi in processi di coltivazione.
La vision Antares, oltre a perseguire l’obiettivo di mitigazione dei processi di cambiamento climatico, ricerca la diffusione capillare di progetti simili. In questa ottica, la nostra scelta è quella di realizzare impianti “alla portata di tutti” con potenze a partire da 50 Kw, scalabili e con break even point facilmente raggiungibile.

Particolare campo di applicazione è individuato nelle pubbliche amministrazioni che notoriamente hanno a bilancio ingenti cifre per lo smaltimento dei rifiuti organici, a cominciare dalle potature. In questo perimetro operativo affianchiamo la PA nello studio, sviluppo e gestione del problema, fino a renderlo una voce di ricavo anziché di costo